Pulizia dei pavimenti in legno

La pulizia dei pavimenti in legno padova e parquet deve essere eseguita con attenzione e delicatezza, evitando di utilizzare detergenti o altri prodotti che potrebbero rovinare il legno, a causa di un eccessivo contatto con l’acqua, con sostanze che potrebbero intaccarlo o con strumenti che potrebbero graffiarlo. Vediamo quindi come pulire i pavimenti in legno.

1. Panno in microfibra
Se i vostri pavimenti in legno non sono particolarmente sporchi, potrete evitare di adoperare detergenti ed utilizzare semplicemente un panno in microfibra leggermente inumidito. Immergete il panno in acqua tiepida e strizzatelo molto bene. Passatelo sul pavimento per raccogliere facilmente la polvere e sfregate un po’ di più per rimuovere eventuali macchie. Asciugate il pavimento passando un panno morbido e asciutto.

2. Detersivo per parquet all’aceto e sapone di Marsiglia
Se lo desiderate potrete preparare voi stessi un detersivo fai da te per i vostri pavimenti in legno. Basta versare in 4 litri d’acqua con 50 millilitri di aceto bianco e un cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie. Utilizzate acqua tiepida e mescolate bene gli ingredienti in modo che il sapone si sciolga. Strizzate il panno il più possibile prima di passarlo sul pavimento.

3. Bicarbonato di sodio
Per rimuovere dal parquet eventuali segni e striature lasciati sulla sua superficie dalle scarpe, ricorrete al bicarbonato di sodio. Cospargete i punti critici con il bicarbonato e spruzzate su di essi una soluzione formata da acqua e aceto in parti uguali. Lasciate agire per qualche minuto e poi con uno strofinaccio eliminate i segni.

4. Tè verde
Per lucidare pavimenti in legno e parquet un ottimo prodotto è il tè verde. Preparate un normale infuso di tè verde utilizzandone una bustina per 500 millilitri d’acqua bollente. Lasciate raffreddare il liquido, rimuovete e strizzate la bustina. Adoperate l’infuso di tè per inumidire il panno con cui luciderete il pavimento.