Apri il tuo e-commerce grazie a PrestaShop
Non aspettare oltre: lancia la tua attività sul web e cogli tutte le opportunità che si presenteranno! Non hai bisogno di conoscenze specifiche, ti servirà solo la tua creatività e della buona e sana forza di volontà, ed ora ti spiegherò il perché.
Puoi aprire il tuo e-commerce semplicemente usufruendo dei servizi di PrestaShop, .
PrestaShop è una piattaforma gratuita per il commercio elettronico che aiuta le piccole e grandi imprese a creare e gestire negozi online di successo. È disponibile in più di 65 lingue, altamente personalizzabile ed integrabile, permettendo così a chiunque di aprire la propria attività online in modo semplice e intuitivo. È completamente gratuita, grazie alle partnership con le aziende leader nel settore, come Google, Paypal, eBay, ecc., i quali forniscono ogni giorno delle funzioni aggiuntive e, al tempo stesso, un supporto economico che permette a PrestaShop di crescere. Inoltre, è possibile ricevere una costante assistenza professionale grazie agli esperti pronti ad aiutarvi in ogni aspetto; decidere di confrontarvi tramite l’apposito forum dove potrete chiedere, o trovare risposta, a qualsiasi vostro dubbio; oppure decidere di seguire uno dei corsi di formazione per tutti i livelli.
Cosa aspetti?! Unisciti anche tu ai 300.000 negozi che, in tutto il mondo, si appoggiano a PrestaShop. Come? Vediamo insieme!
PrestaShop può essere scaricato gratuitamente con il download direttamente dal sito ufficiale. Il software è progettato per adattarsi a tutti i tipi di attività, inoltre ti offre 600 funzioni gratuite e un template responsive preinstallato e personalizzabile; fornisce tutto ciò che serve per avere un negozio online, e se questo non fosse abbastanza c’è la possibilità di aggiungere moduli e template.
Tra le funzionalità più importanti di cui si può usufruire utilizzando questa piattaforma troviamo:
- la creazione veloce di un prodotto;
- la configurazione delle funzioni e dei valori;
- la creazione di pacchetti di prodotti;
- la vendita di prodotti personalizzabili permettendo ai clienti il caricamento dei loro file;
- la creazione di prodotti con l’utilizzo di un generatore di combinazioni per aggiungere varianti da una lista di attributi;
- la creazione di prodotti digitali;
- l’inserimento di file o informazioni aggiuntive alle pagine prodotto;
- la possibilità di stabilire una quantità minima di acquisto per alcuni prodotti;
- la scelta del messaggio da mostrare per gli articoli esauriti;
- la traccia dell’inventario di ogni prodotto;
- l’aggiunta dei fornitori e l’associazione con i prodotti;
- l’aggiunta dei produttori;
- poter ottenere una panoramica dei produttori e dei fornitori utilizzando i filtri;
- la possibilità di offrire vari metodi di pagamento;
- la configurazione dei metodi di spedizione;
- la gestione delle zone geografiche di spedizione e l’associazione dei corrieri di spedizione;
- determinare il prezzo dei metodi di spedizione offerti;
- la definizione delle dimensioni massime degli imballaggi;
- la possibilità di abilitare SSL;
- la configurazione del negozio come un catalogo;
- configurare la visualizzazione dei prodotti e la loro organizzazione;
- la configurazione di filtri, ordine di smistamento e numerazione delle pagine dei prodotti;
- configurare il motore di ricerca interno;
- l’utilizzo di diversi metodi di visualizzazione o la navigazione a livelli (layered navigation);
- l’aggiunta una casella di ricerca prodotto alle pagine 404;
- la possibilità di mostrare la posizione dei rispettivi negozi fisici su Google Maps.
Oltre le funzionalità, prima ho citato i moduli e i template pensati per la personalizzazione del proprio e-commerce creato con PrestaShop. Il modulo è un plug-in che consente l’aggiunta di funzioni al sito e-commerce. Si installa facilmente e si configura nel back-office di PrestaShop. I moduli possono fornire nuovi servizi ai clienti (come nuove modalità di pagamento, l’esportazione del catalogo su un comparatore di prezzi, ecc), migliorare l’indicizzazione del sito (condivisione sui social network, aiuto per l’indicizzazione organica sui motori di ricerca, ecc.) oppure aiutarti nella gestione quotidiana del negozio online (possibilità di sincronizzare gli stock e gli ordini, di esportare e segmentare le schede clienti o prodotti, ecc.). L’ampia selezione di moduli saprà rispondere a tutti i bisogni dei commercianti e a quelli di ogni cliente.
Il template, o tema, corrisponde invece al design del sito e-commerce. È la prima cosa che un potenziale cliente vede e che apprezza. I temi proposti su PrestaShop sono file pronti all’uso che determinano la struttura e la grafica del sito (sfondo, colori, font, dimensione del menù, ecc). Installarli è molto semplice: una volta che scaricato il template su PrestaShop, basta accedere al back-office e caricare il nuovo template dalla cartella “temi”.
Come hai visto la creazione del tuo shop online è davvero semplice. Inoltre potrai contare anche sull’assistenza del personale specializzato PrestaShop, o di esperti informatici come quelli operanti presso Arte e Informatica. Si tratta di un’agenzia partner certificata PrestaShop, specializzata in soluzioni per il commercio elettronico. Forniscono servizi di assistenza per l’installazione, migrazione, aggiornamento e personalizzazione degli e-commerce PrestaShop, ottimizzando il tuo negozio online in PrestaShop per ottenere tempi di caricamento più rapidi e una maggiore integrazione mobile al fine di aumentare l’indicizzazione SEO (Search Engine Optimization) e l’esperienza dei tuoi clienti.
Ma non è finita qui: non solo potrai contare di un servizio di assistenza completo, offerto sia da PrestaShop che da degli esperti del settore esterni, ma ci sono altre funzionalità di cui non ti ho ancora parlato. Infatti PrestaShop è anche in grado di fornire il suo supporto persino per la gestione delle tasse, dando la possibilità di configurare le tasse in base alla località, applicare le tasse ai costi di spedizione e imballaggio, e mostrando le tasse per i clienti USA. PrestaShop da anche la possibilità ad ogni commerciante di creare delle offerte con la possibilità di configurare i coupon, con la scelta di metodi sconto, fissando delle offerte speciali in base ai prodotti, ai clienti o all’ordine, o magari offrendo la spedizione gratuita. È possibile anche mettere in evidenza i propri prodotti, mostrando la pagina del prodotto completa con pulsanti Call to Action, cross-selling e contenuti promozionali; suggerendo i prodotti ai clienti; con la promozione di prodotti specifici anche con lo slider; oppure dando la possibilità ai clienti di aggiungere pacchetti.