Regalatevi un Soggiorno nella Storia e nella Cultura della Città di Barletta

Alla scoperta di una meraviglia italiana : la città di Barletta.

Nella città di Barletta , potrete trovare la maestosità e l’imponenza che racchiudono il fascino del Castello di Barletta. Affascinante costruzione risalente all’epoca normanna, che venne trasformato da Carlo V da edificio difensivo in rocca inattaccabile, circondato da un largo fossato e caratterizzato dalla presenza strategica di sotterranei.

Un’altra perla che offre un’altra bellissima visita culturale, la si trova nella Cattedrale di Santa Maria Maggiore. Qui gli stili gotico e romanico si fondono e danno vita alla bellezza della struttura, edificata su di una basilica paleocristiana precedentemente esistente e risalente al VI secolo a.C.. Nelle catacombe da scoprire all’interno della Cattedrale si incontrano i residui della basilica paleocristiana e di quella altomedievale, insieme alle tombe.

La storia affiora prepotente in una delle strade della città, Via Cialdini, dove una cena divenne la causa di quella che sarà poi la celebre Disfida di Barletta, provocata da un’offesa lanciata dai francesi agli italiani. Sarà il 13 Febbraio del 1503 che 13 italiani, condotti da Ettore Fieramosca, si scontrarono e vinsero contro 13 francesi. La cosiddetta Cantina della Disfida si incontra in un palazzo del ‘300, dove attualmente sorge un’importante osteria della città, l’Osteria di Veleno.

L’Impressionismo esplode all’interno della Pinacoteca De Nittis, ospitata nel Palazzo della Marra, grazie alle opere dei più importanti impressionisti italiani, in un complesso di circa 200 capolavori. De Nittis nasce a Barletta, ma vive tra Parigi e Londra, ed ogni anno la pinacoteca a lui dedicata ospita alcune tra le opere di maggior rilievo della corrente impressionistica.

Nella strada principale della città di Barletta, corso Vittorio Emanuele, si pregia della presenza di importantissime strutture quali il Colosso di Eraclio, una statua bronzea dell’altezza di 5 metri, probabilmente raffigurante l’Imperatore Teodosio II, ed il Teatro Curci, visibile qualche passo più avanti, che si esprime in tutto il suo neoclassicismo tipicamente pugliese

Potrete immergervi nella bellezza e fare un viaggio intenso nella cultura storica di questa incredibile città regalandovi uno splendido soggiorno presso B&B centro storico Barletta, il quale saprà accogliervi all’insegna dell’ospitalità pugliese in un’ambiente elegante e raffinato dove ogni stanza è dedicata ad accogliere gli ospiti in un perfetto connubio tra modernità e tradizione.