fashion

Abbigliamento uomo: scopri come abbinare capi e accessori

Molti uomini sono convinti che l’eleganza sia qualcosa di superfluo e non si curano troppo del proprio abbigliamento, ma si limitano a scelte casuali, senza preoccuparsi degli abbinamenti e dell’accostamento dei colori.

In realtà, anche per gli uomini la moda e le tendenze costituiscono elementi di primaria importanza, che necessariamente influiscono sul look e sull’aspetto di una persona. Inutile dire che, in qualsiasi contesto e situazione, un uomo vestito con cura, che indossi capi accostati in perfetta armonia e scelti con la massima attenzione, ha un aspetto senza dubbio piacevole e intrigante, oltre a trasmettere una sensazione di sicurezza di sé e determinazione.

I capi di abbigliamento da uomo devono quindi essere abbinati secondo lo stile desiderato e in base ad una precisa gamma cromatica. Non è detto che i colori della moda uomo siano necessariamente sobri o molto scuri, anzi: il consiglio è quello di utilizzare il colore per mettere in evidenza il proprio fisico, scegliendo ad esempio il bianco ottico o i colori molto brillanti, ma anche in relazione al proprio umore e allo stato d’animo del momento.

Ovviamente esiste anche un codice dei colori da seguire in base al contesto di riferimento: in un ambiente professionale di livello è necessario osservare un dress code specifico, ad esempio, mentre per chi lavora in un settore creativo è molto più facile osare anche accostamenti insoliti.

Quali sono i capi base dell’abbigliamento uomo

Di base, il guardaroba maschile è costituito da pochi pezzi, che possono essere abbinati tra di loro per ottenere look differenti. Chi non ama il completo classico, e non è costretto ad utilizzarlo per motivi di lavoro, può adottare soluzioni alternative, spezzando l’insieme giacca e pantaloni secondo le preferenze e la stagione.

Chi ama indossare i jeans può abbinarli ad una giacca dal taglio sportivo chic nera o blu e una camicia bianca o in una tinta pastello. Per chi predilige lo stile casual, la t-shirt può essere scelta in una tinta che richiama le sneakers o che si adatta alla felpa, con pantaloni neri o di colore neutro.