Certificazioni FGas a Milano, ecco come ottenerle in modo semplice

In che modo i gas fluorurati sono coinvolti nella distruzione dello strato di ozono e nel cambiamento climatico?

I CFC ( clorofluorocarburi ) sono un gruppo di gas ampiamente utilizzati nei sistemi di refrigerazione e negli aerosol , in buona parte per la loro elevata stabilità e perché poco reattivi (e quindi poco tossici) dal punto di vista chimico.

È diventato chiaro negli anni ’80 che questi gas erano dannosi per lo strato di ozono , principalmente attraverso il cloro che contenevano, che veniva rilasciato nell’alta atmosfera quando le molecole di CFC venivano scomposte dalla radiazione cosmica ad alta energia . Sono stati quindi progressivamente vietati in seguito al protocollo di Montrealdel 1987 e sostituiti da altri gas fluorurati contenenti meno cloro (H-CFC), che erano molto meno dannosi (circa il 90% in meno) per lo strato di ozono perché per lo più si separavano prima di raggiungere lo strato di ozono e quindi non rilasciavano cloro atomi o con gas fluorurati che non contengono affatto cloro (idrofluorocarburi o H-FC). Avevano inoltre la proprietà di essere utilizzabili senza dover modificare anche gli impianti di refrigerazione o condizionamento esistenti.

Questi gas fluorurati sono anche gas a effetto serra che contribuiscono al riscaldamento globale e il cui uso da allora è stato regolamentato.

Secondo il rapporto 2018 del Technical and Economic Assessment Panel (TEAP) del Protocollo di Montreal, nel prevenire l’aumento esponenziale degli usi di sostanze che riducono lo strato di ozono (ODS) e in particolare i CFC, il mondo ha evitato un aumento della temperatura media previsto di 2,5 ° C entro il 2070 (2 ° C ai tropici, 6 ° C nell’Artico, 4 ° C in Antartide) . Il rapporto conclude che “i doppi impatti del Protocollo, sul clima e sullo strato di ozono, non solo hanno salvato il mondo dalla catastrofe, ma hanno anche contribuito allo sviluppo sostenibile”.

Certificazioni FGas a Milano

Se anche tu sei un’azienda che opera con i gas fluorurati, le certificazioni FGas sono ormai come saprai obbligatorie. Per questo nasce Banca Dati FGas Facile: per semplificare il lavoro di tutte le imprese termoidrauliche nell’ottenimento delle certificazioni FGas a Milano obbligatorie secondo il nuovo D.P.R. 146/18.