shopping

Come scegliere i fiori più appropriati per ogni occasione?

Fiori per ogni occasione

Ricevere fiori in dono è un gesto molto apprezzato specialmente perchè viene compiuto col cuore. Lo slogan “ditelo con un fiore” risuona ancora nella nostra mente: infatti ogni fiore vuol comunicare un messaggio ben preciso.

Che si tratti di amore, ammirazione, amicizia, gelosia, buon augurio o cordoglio, ogni sentimento può essere tradotto con un fiore che più lo rappresenta. Infatti, in base all’occasione che si desidera celebrare ci si orienterà su particolari tipologie di fiori.

Per San Valentino ad esempio, l’uomo sceglierà di donare una composizione di rose rosse alla propria amata, magari accompagnata con dei cioccolatini a forma di cuore o un peluche.

Per le lauree si è soliti donare un bel bouquet di fiori rossi (il rosso è il colore abbinato alla laurea) insieme ad una corona d’alloro, simbolo di trionfo e gloria.

In occasione di compleanni, si prediligono composizioni floreali colorate: pensiamo a bouquet di margherite, gerbere oppure ad un’orchidea.

In realtà è bene precisare che non tutti i fiori vogliono comunicare un messaggio: infatti, in base alle situazione ed al rapporto con la persone a cui si sta facendo il dono, ci sono fiori più adatti rispetto ad altri.

 

Corona per funerale

Purtroppo le occasioni per donare dei fiori non sono sempre allegre, infatti la comunicazione floreale non si ferma soltanto alle emozioni positive. Il fiore rappresenta il regalo estremo che viene donato alla persona che è venuta a mancare. In circostanze tristi come appunto i funerali vengono donati composizioni floreali particolari, ed una di queste è la corona per funerale.

Solitamente è la famiglia del defunto insieme ai parenti più stretti a pensare alla corona per funerale, l’omaggio floreale più indicato per esprimere il proprio cordoglio per la triste perdita. Oggi è possibile acquistare una corona per funerale direttamente online: visitando il sito web www.coronafunerale.it chiunque potrà richiedere omaggi floreali per il rito funebre e riceverli in chiesa oppure al cimitero.