Scopri come evitare il cedimento di case e edifici
Sai quali sono le principali cause che provocano un cedimento?
Spesso le strutture che appaiono inclinati o cadenti hanno una meccanica del terreno scarsa, oppure presentano un sottodimensionamento della portata delle fondazioni. Saper identificare nel dettaglio la causa del cedimento è compito di professionisti dedicati al sollevamento case/edifici. Rivolgendosi a ditte professionali è possibile innanzitutto avere un’analisi chiara della dinamica che ha condotto alla caduta della struttura, ma soprattutto sapere quali movimenti del terreno hanno causato la falda e di conseguenza come intervenire. Spesso, soprattutto se parliamo di edifici di recente costruzione, si presenta un dislivello a causa dell’aumento del peso e quindi della variazione dei carichi che gravano sulle fondamenta. Ma le cause non sono legate soltanto alla costruzione in sé, quanto anche alla presenza di ampi spazi verdi nei dintorni. Le radici arboree sono infatti apparati radicali invasivi che potrebbero giungere fin dentro le fondamenta e compromettere la solidità dello stabile.
Solid Project è un’azienda impegnata da oltre un ventennio nella sperimentazione di tecnologie abilitanti per il consolidamento delle fondamenta. In questo caso è possibile non solo recuperare una struttura già compromesso ma anche investire nella fondazione di un nuovo edificio ed evitare un potenziale cedimento. La prima fase è quella del sopralluogo, durante la quale interviene un ingegnere/geologo che ha il compito di studiare un piano ad hoc per la struttura. Il sopralluogo non è vincolante ma è un’opportunità per stabilire costi e tempi e valutare se è il caso di intervenire nell’immediato o in futuro.
Ignorare un dislivello della propria abitazione può compromettere in maniera irreversibile l’intero edificio, mentre un tempestivo intervento garantisce una soluzione definitiva. Le soluzioni quando si parla di riqualificazione sono numerose e prevedono sia la risoluzione di danni ai muri portanti, come crepe o lesioni, sia l’abbassamento dei pavimenti, i cedimenti differenziali, del terreno o delle fondazioni.