servizi

Studio di geologia a Bologna

Che cos’è la geologia?

La geologia è quella disciplina che studia i processi fisico-chimici della terra, in particolare ha l’obiettivo di monitorare e studiare tutti i processi che plasmano e trasformano il pianeta nel tempo. Il termine venne indicato per la prima volta nel 1603, anno nel quale il naturalista Ulisse Aldrovandi mise in dubbio la staticità della terrà e teorizzò la dinamicità, e di conseguenza la trasformazione, della stessa. Le teorie più accreditate risalgono al 1700 e i padri della geologia moderna furono gli scozzesi James Hutton e Charles Lyell che fornirono validi spunti di riflessione circa il mutamento della terra. A partire poi dal XX secolo la disciplina ha implementato nei suoi campi d’azione anche l’indagine di tutti i pianeti e degli altri corpi solidi del sistema solare.

Ambiti specialistici:

La geologia abbraccia diverse discipline alle quali si collega, come: la geofisica; la mineralogia; la paleontologia e l’astronomia. Gli ambiti specialistici, invece, si dividono in:

  • geologia generale: l’insieme dei meccanismi e delle cause che modificano la Terra;
  • petrologia: la disciplina che classifica le rocce;
  • geochimica: la scienza che studia i rapporti quantitativi degli elementi chimici nella litosfera, atmosfera e biosfera;
  • sedimentologia: l’analisi dei processi che conducono alla formazione della roccia sedimentaria
  • stratigrafia: lo studio dell’organizzazione nel tempo e nello spazio delle successioni rocciose.

Progettazione pozzi a Bologna

Se sei alla ricerca di uno studio di geologia puoi rivolgerti a quello di Matteo Lesi, i cui servizi prevedono anche la soluzione giusta per chi cerca un professionista a cui affidare la progettazione pozzi a bologna. Lo studio geologico di Lesi si avvale di uno staff qualificato ed esperto e gode di tutte le misure di sicurezza per questo tipo di intervento. Infatti questo studio gode di certificazioni basate sulla normativa internazionale per la Qualità, laUNI ENI ISO 9001 per perforazioni, sondaggi a carotaggio continuo, pozzi per scavi e consolidamento di terreni. Grazie all’esperienza maturata nel tempo lo studio di geologia Lesi è diventato un vero e proprio punto di riferimento per la progettazione pozzi a bologna.